TERRITORI

Non esiste luogo migliore dell’Italia per dare vita a una ricerca di modernità che ha però radici profonde. Ed è proprio ricerca la parola intorno alla quale Cantine NAE costruisce la sua identità.

L’obiettivo di Cantine NAE è esaltare le caratteristiche delle diverse regioni d’Italia per la produzione di vini di qualità che siano in grado di soddisfare i palati di tutto il mondo.

ABRUZZO

Il nome Truentum da cui prende il nome la cantina si rifà al nome del fiume Tronto che demarca la linea di confine tra Abruzzo e Marche. Una citazione geografica che vuole essere un tributo all’Abruzzo e alle suoi grandi potenzialità vitivinicole di cui Truentum mira a diventare espressione autentica.

Qui i vini devono il loro gusto particolare a un territorio unico e al clima mite delle colline di questa regione prevalentemente montuosa, caratterizzata dalla presenza dell'Appennino abruzzese orientale, la Maiella, il Gran Sasso e i monti della Laga.

Il vigneto di circa dieci ettari e che dà i frutti con i quali Cantine Truentum produce i suoi vini si trova a Controguerra, in provincia di Teramo, un territorio caratterizzato da suoli calcareo-argillosi e sabbioso-argillosi che si estendono proprio tra le montagne e la costa adriatica.

TOSCANA

Terrescure prende il suo nome dal colore dei suoli toscani, tra Firenze e Siena, dove l’azienda ha la sua area di produzione.

La visione aziendale è incentrata sull'elogio dell'immediatezza, frutto di un'intuizione che cambierà il panorama del vino toscano. Per ottenere un vino capace di un vero salto nel futuro infatti, Terrescure parte da un ritorno al passato e si avvale di tecniche antiche. Tra queste, la tecnica di vinificazione denominata “Governo Toscano” che, grazie ad un parziale appassimento delle uve e ad una seconda fermentazione, riesce a concentrare sapori ed aromi con risultati che si discostano dal gusto toscano odierno, ma che incontrano perfettamente il gusto del consumatore contemporaneo.

Terrescure è un rito moderno, nuovo, ma con radici profonde che nutrono il desiderio di continua ricerca.

PUGLIA

Salsedine è un nome che non ha bisogno di spiegazioni, basti pensare alle terre nei pressi di Taranto dove il mare, il sole e il vento sono gli elementi che dominano il paesaggio e la salsedine si respira nell’aria e si insinua nel sapore delle uve.

Non esiste un unico composto chimico in grado di spiegare la quintessenza dell'odore del mare: quel mix di salato, “frizzante” combinazione di elementi della natura incontrollata. Questo bouquet di profumi è proprio il risultato della linea SALSEDINE.

Cantine NAE ha stretto alleanze strategiche con piccoli produttori locali e il nostro team enologico segue il processo produttivo in tutte le sue fasi, dalla vigna alla cantina, al fine di creare vini in linea con la filosofia aziendale e che esprimano l'alta vocazione vitivinicola del territorio.

ITALIA

Trentacoste è la linea premium di vini italiani che rende omaggio alle coste più famose della penisola.

La linea riunisce una "selezione" delle migliori denominazioni del centro-sud unite sotto un unico marchio dai tipici tratti italiani.

La linea rende omaggio alla biodiversità della penisola italiana, dalle sue coste ai suoi paesaggi, attraverso vini piacevoli ed eleganti, adatti alle migliori occasioni di convivialità.