IL TEMPO NECESSARIO

CHI SIAMO

Presentare al mondo la nostra nazione come un’unica entità produttiva, con la volontà di esaltare le differenti peculiarità dei singoli territori, così da metterne in evidenza le diversità delle tradizioni, delle culture e del caratteristiche pedoclimatiche che fanno comunque parte di un contesto variegato, ma al tempo stesso unico, l’Italia. Questa è Cantine NAE, una giovane azienda che nasce con l’idea di produrre vini di qualità in diverse regioni della penisola Italiana.

La prima entità produttiva dell’azienda è in Abruzzo nella cantina Truentum, nata nel 2020 e situata nella zona di Controguerra al confine con le Marche, dove tutt’ora si trova l’Headquarter aziendale e dove avviene l’imbottigliamento di tutti i vini prodotti.

Agli inizi del 2022 Cantine NAE acquisisce un altro giovane marchio di cui condivide approccio e filosofia. Si tratta di Terrescure, azienda vitivinicola toscana attiva dal 2015, grazie alla quale si amplia il portfolio di produzione di Cantine NAE e conseguentemente la sua presenza nei diversi mercati.

La Società ha successivamente individuato partner per la realizzazione dei vini nelle altre regioni con un focus particolare sulla Puglia nel tarantino dove il team enologico segue il processo produttivo in tutte le sue fasi, dalla vigna alla cantina, per ottenere vini in linea con la mission aziendale. Si aggiungono così alla gamma i vini firmati Salsedine e Trentacoste, per un portfolio prodotti che riflette il desiderio di raccontare la penisola attraverso l’eccellenza dei suoi vigneti.

FILOSOFIA

Non esiste luogo migliore dell’Italia per dare vita a una ricerca di modernità che ha però radici profonde. Ed è proprio ricerca la parola intorno alla quale Cantine NAE costruisce la sua identità.

Ricerca è la consapevolezza che le cose vanno fatte con cura, dando loro il tempo necessario. Ricerca è il coraggio di accettare qualche sfida, accettare di poterle perdere, ma allo stesso tempo credere fermamente di poterle vincere.

Ricerca è saper tracciare un percorso per le proprie passioni in modo che il loro impeto abbia una direzione chiara e conduca a risultati sorprendenti.

Ricerca è anche saper tornare indietro lungo il percorso e provare a vedere cosa accade se si cambia strada.

L'obiettivo della costante ricerca di Cantine NAE è la creazione di vini moderni, in cui sia gusto che immagine rispondano alle aspettative del mercato e che restituisca sullo scaffale un'immagine ben definita, innovativa e facilmente riconoscibile.

MISSION

La nostra «mission» è esaltare le caratteristiche delle diverse regioni d’Italia per la produzione di vini di qualità che siano in grado di soddisfare i palati di tutto il mondo. Questo è possibile allineando lo sviluppo di vini e prodotti alle esigenze attuali e future dei nostri partner/mercati, offrendo la migliore esperienza possibile.

VISION

Guardare il mercato del vino attraverso gli occhi del consumatore, proponendo vini che incontrano il suo gusto ed educandolo nel tempo ai prodotti di qualità.

SOSTENIBILITÀ

La nostra impronta ambientale è ben visibile nella ricerca della sostenibilità.In vigna, abbiamo elevato a metodo l’agricoltura responsabile a basso impatto ambientale. In cantina, adottiamo tecniche naturali, riducendo i consumi.

Cerchiamo nel nostro piccolo di partecipare attivamente alla tutela dell'ambiente, impegnandoci nell'adozione di materiali sostenibili e nella significativa riduzione delle emissioni.

Secondo un'analisi condotta da Pricewaterhouse Cooper/EY nel 2022, Cantine NAE ha contribuito al risparmio complessivo di 132,3 tonnellate di anidride carbonica.

RESPONSABILITÀ

Il nostro impegno prioritario è proseguire su questa strada, lavorando costantemente in maniera sostenibile e nel rispetto dell'ambiente e della preziosa natura circostante.

L'azienda ha fatto una scelta consapevole con la sua linea Trentacoste, optando per l'utilizzo di bottiglie leggere da 400 grammi al fine di mitigare l'impatto ambientale e minimizzare le emissioni derivanti dal trasporto.

COME SMALTIRE I MATERIALI DEI NOSTRI VINI

Noi di Cantine NAE ci adoperiamo per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle nostre attività.

Adottiamo una metodologia di lavoro “smart” finalizzata a ridurre le emissioni di gas serra; abbiamo implementato pratiche agricole sostenibili nelle nostre vigne, promuovendo la biodiversità e l'uso responsabile delle risorse idriche.

In linea con la nostra missione di responsabilità ambientale, abbiamo l’obiettivo di ridurre costantemente l'uso di plastica e materiali non riciclabili.

Cantine NAE è fermamente impegnata nella promozione di uno stile di vita sostenibile e nella salvaguardia del pianeta per le generazioni future.